Settembre Almesino, ultimi appuntamenti

Ultime battute del Settembre Almesino prima di lasciare il testimone alla festa delle Siole Pien-e di Rivera. Un fine settimana ricco di iniziative.

gita Goja 27.9.2014Si comincia con la passeggiata naturalistica alla Goja del Pis organizzata dal Comune di Almese per sabato 27 settembre, con partenza alle ore 9,30 dalla Piazza della Fiera (presso le scuole) e guidata da Gianni Boschis, Barbara Rizzioli, Silvano Gallino e Maurizia Martinasso. Partecipazione libera.

Una spettacolare gola scavata dalle acque di un torrente alpino, un piccolo canyon alle porte di Torino: un paesaggio naturale nascosto nel Vallone del Torrente Messa, schivo quasi come nel carattere dei montanari e dei contadini di questo angolo di Valsusa. La Goja del Pis si presenta così, all’improvviso, dietro uno scoglio roccioso, facilmente raggiungibile lungo una comoda passeggiata a circa tre quarti d’ora dal centro di Almese.

A seguire la Festa dei Lettori edizione 2014. Quest’anno l”iniziativa ha ottenuto il Patrocinio del Salone Internazionale del Libro di Torino con la partecipazione del Presidente Rolando Picchioni.

Festa dei lettori 2014Ecco il programma della giornata: dalle 10 alle 12.30 presso la Sala Consiliare spettacolo dei bambini della Scuola Primaria di Almese con bancarella dello scambio del libro usato e premiazione del lettore più assiduo a cura della Biblioteca Civica. Seguirà un rinfresco.

Il pomeriggio si aprirà in Piazza Martiri con la presenza del Presidente del Salone Internazionale del Libro di Torino Rolando Picchioni che interverrà insieme al Sindaco Bertolo. A seguire, in un salotto allestito per l’occasione, si svolgerà “Salotto con l’Autore”. Saranno presenti lo scrittore Gianluca Arrighi presenterà il suo libro “L’inganno della memoria” per l’edizioni Anordest, la scrittrice Margherita Oggero con il suo personaggio più famoso, la professoressa Camilla Baudino e Alessandra Chiappero che presenterà il suo “Cuore meccanico” per Sovera Edizioni, con letture acompagnate dal sax di Danilo Pala. Presenta ed intervista la giornalista de La Valsusa Anna Olivero. Dalle ore 16 performance di Improvvis’Azione tatreale a cura di Fabula Rasa/ – “Insanity!”

Durante tutto il pomeriggio saranno presenti le bancarelle della Biblioteca Civica per lo scambio dei libri usati, delle librerie almesine “Dolce Stil Novo” e “La Tana di Chiaralice” e dell’editore “Panassi” di Sant’Ambrogio. Per i più piccoli sarà allestito un angolo di letture e giochi.

foto 2 mega3 barche 3Alla sera prima assoluta alle ore 21 all’Auditorium Magnetto di “Bianco” della Compagnia Yuki Abragams. Biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro per i residenti ad Almese, le persone con più di 65 e i ragazzi sotto i 12 anni. Per informazioni e prenotazioni : 011 9359939, 3381171647, e-mail: shanti.yuki@alice.it

Si prosegue domenica 28 con le visite alla Villa Romana e al Ricetto di San Mauro a cura delle Associazioni ArcA e FIE. A partire dal mattino si svolgerà la Prima Giornata delle Associazioni, un’occasione per festeggiare tutte le realtà associative almesine e per far conoscere il prezioso lavoro che svolgono quotidianamente. Ore 11 S. Messa, a seguire Pranzo delle Associazioni in Piazza Martiri e nel pomeriggio verranno aperti al pubblico gli stand. Per informazioni e prenotazioni per il pranzo (fino ad esaurimento posti) telefonare all’Ufficio Cultura 0119350201 int. 5.

Si conclude con il concerto della Filarmonica Almesina alle ore 21 presso l’Auditorium Magnetto. Ingresso libero.