Schermata da 2014-08-02 11:52:55Con delibera di Giunta nella seduta di mercoledì 30 luglio è stata sancita la collaborazione avviata già da giugno con la Fondazione Live Piemonte dal Vivo che promuove la realizzazione di un circuito di spettacoli dal vivo in tutta la Regione Piemonte. Grazie a questa convenzione, fortemente voluta dal Sindaco Ombretta Bertolo e dall’Assessore alla cultura Cerrato, il Comune di Almese sarà parte, già dalla stagione 2014-2014 di un vasto circuito di spettacoli dal vivo.

Cuore dell’iniziativa sarà l’Auditorium Magnetto, sede privilegiata per tutti gli eventi. La Fondazione offre supporto organizzativo per la realizzazione di un cartellone artistico di grande livello comprendente generi diversi. In questo modo l’Amministrazione raggiunge il duplice obiettivo di valorizzare l’Auditorium con una ricca proposta di cartellone in abbonamento e promuovere la cultura per tutti, questo senza incidere significativamente sul bilancio comunale. Infatti la Fondazione contribuisce per un terzo alle spese per gli spettacoli di maggior richiamo, provvede all’adeguamento delle strutture qualora ve ne fosse necessità e si occupa delle attività logistiche necessarie alla realizzazione degli spettacoli e alla diffusione degli eventi attraverso il sito internet e la pubblicazione di opuscoli dedicati esclusivamente al nostro comune. Inoltre il Comune avrà la possibilità di coprire parte delle spese sostenute attraverso la vendita degli abbonamenti.

Altra novità importante è la costituzione, sempre all’interno dell’Auditorium, di una Bottega teatrale per favorire lo sviluppo dei nostri artisti locali. In questo modo le associazioni teatrali del nostro territorio avranno la possibilità di utilizzare il Magnetto per le prove e potranno portare i loro spettacoli negli altri comuni del Piemonte aderenti al circuito. Capofila della nascente Bottega sarà la Compagnia Fabularasa di Beppe Gromi.

In attesa di poter presentare il nuovo cartellone si invitano i cittadini a visitare il sito www.piemontedalvivo.it.