gemellaggio-1

La città polacca di Szczyrk, gemellata con Almese, ha festeggiato il 40° anniversario del proprio riconoscimento come Comune, con la realizzazione di un progetto finanziato dalla commissione europea sul tema “Uno scambio di esperienze e lo sviluppo di un’ulteriore cooperazione”, che riguarda i gemellaggi.

L’obiettivo principale del progetto è stata una rappresentazione della società civile, compresi tutti gli aspetti della vita sociale, culturale ed economica nei Comuni gemellati con Szczyrk, oltre ad Almese, Jászkisér (Ungheria)  e Zetel (Germania). Inoltre, si voleva promuovere un’idea di Europa unita tra i partecipanti al progetto, nonché rafforzare l’identità europea, promuovere il dialogo interculturale, migliorare la posizione dei cittadini nel Comune, sostenere lo sviluppo culturale.

gemellaggio-2Il progetto era finalizzato ad accrescere la partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica, promuovendo in questo modo il ruolo della società civile come un aspetto chiave per migliorare la coesione sociale ed economica dell’Unione europea. Ciò attraverso lo scambio di esperienze, le buone pratiche, le conoscenze nel campo della cultura, dell’istruzione, i fondi europei, la mobilitazione dei cittadini anziani, il volontariato, lo sviluppo.

Il progetto è stato l’occasione di incontro per i Comuni gemellati, che si è svolto a luglio, al quale ha partecipato una delegazione almesina, che ha viaggiato e soggiornato a proprie spese, guidata dagli assessori Davide Morando e Michele Montrano e dal consigliere Giovanni d’Alessandro. Quattro giorni di dibattiti e seminari conclusi con la presentazione di informazioni, foto , schede dei comuni gemellati, che hanno preso parte al progetto e di altri documenti relativi al progetto.