1
001006
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.almese.to.it
it
Regione Piemonte

Società operaia di mutuo soccorso di Almese

Eroga attività mutualistiche nei confronti dei propri soci, istituendo annualmente un “Fondo Mutualità”

Indirizzo: Piazza Martiri della Libertà 1

Referente:

Maurizio Fedele

Contatti:
339 5059092
mauri.fedele@gmail.com

Presidente:
Maurizio Fedele

Vice presidente:
Roberto Capecchi

Segretario:
Fabio Fedele

Attività svolte
La S.O.M.S di Almese è una società fondata nel 1871 che  in ottemperanza a quanto previsto dalla legge n° 3818 del 15/04/1886, che ancora oggi regola il “Mutuo Soccorso”, eroga attività mutualistiche nei confronti dei propri soci, istituendo annualmente un “Fondo Mutualità” ricavato dall’introito delle quote sociali versate dagli stessi.

La quota d’iscrizione è di € 20,00, mentre la quota associativa annuale ha un costo di € 10,00, grazie alle quali ogni socio ha diritto a:

  • Rimborso di 1/3 delle spese sanitarie sostenute per esami di laboratorio, strumentali, visite specialistiche eseguite presso strutture pubbliche (Asl di competenza) o convenzionate, cioè ad integrazione del Servizio Sanitario Nazionale, presentando copia della ricevuta del pagamento della spesa. (Per i nuovi Soci questo sarà possibile con decorrenza 6 mesi dalla data d’iscrizione).
  • L’assegno funerario da corrispondere, dopo il decesso dei soci, alle famiglie degli stessi, per un importo pari a € 100,00 per ciascun assegno.
  • Usufruire delle eventuali convenzioni stipulate da questa società con studi medici e/o esercizi commerciali della zona, che possano offrire delle prestazioni scontate ai nostri soci.
  • Tessera Salute Fimiv, il cui costo è sostenuto per ogni socio interamente dalla società, comprensiva dell’adesione al piano di assistenza IMA. Grazie all’Accordo  Quadro Fimiv-IMA, è possibile garantire a tutti i soci ed ai loro familiari servizi di sicuro interesse come:
  • Consulenza medica telefonica (pareri medici, informazioni sanitarie e farmaceutiche, segnalazione centri specialistici);
  • Assistenza medica a domicilio in caso di emergenza o di gravi impedimenti (es. invio di un medico, invio ambulanza, ricerca infermiere, servizio spesa a casa, ecc.);
  • Trasporto sanitario e assistenza in viaggio (trasferimento sanitario in Italia e all’estero, invio medicinali all’estero); e molti altri servizi. (Per maggiori informazioni rivolgersi presso la nostra sede).
  • Per rispondere ai bisogni legati alla sfera della salute, IMA Italia Assistance si avvale di una Centrale Operativa col numero  Verde  800 407 329 attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, di un’equipe  di medici specializzati  in medicina  d’urgenza  e nel trasporto  sanitario  e di un network sanitario mondiale costituito da 8.000 ospedali convenzionati.
  • Usufruire a condizioni economiche vantaggiose dei servizi del Geom. Fedele Fabio, nostro segretario dal 2007 e geometra fiscalista nominato nel 2010 “Centro raccolta C.a.f.” da parte della società di servizi “Centro servizi Confcontribuenti” di Ivrea, che offre, ai lavoratori dipendenti privati/pubblici ed ai pensionati, l’assistenza in materia fiscale nella compilazione ed invio telematico di:

– Mod. 730
– Mod. Unico persone fisiche
– Mod. Red
– Mod. Isee
– Mod. Invciv (Modelli per la richiesta delle detrazioni di imposta e per le dichiarazioni invalidi civili)
– Cedolini per la gestione dei rapporti di lavoro domestici di colf e badanti
– Imu, calcolo, dichiarazione (se nei casi previsti) e stampa deleghe F24 di pagamento (servizio gratuito per i soci)
– successioni (legittime e/o testamentarie)
– divisioni ereditarie attraverso la gestione di qualsiasi problematica legata al passaggio generazionale dei beni, la compilazione e l’inoltro di tutti i documenti presso gli Uffici di competenza, sino alla presentazione volture catastali.

Pagina aggiornata il 09/11/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri